PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA'
Il Florentia Rugby vuole offrire uno strumento nuovo nel panorama delle società sportive, mutuato dall'esperienza scolastica, un insieme di intenti e comportamenti per provare a creare, attraverso l'attività sportiva, percorsi formativi che mirano ad avviare il giovane a diventare maturo e responsabile dal punto di vista umano e civico, e ben preparato ad affrontare le sfide sportive e della vita.
Questo strumento è pensato anche per gli adulti e per tutte le persone che decidono di far parte del Florentia, perchè solo attraverso un percorso virtuoso di comportamenti si può offrire un esempio positivo.
La nostra Società è un ambiente educativo dove impariamo a convivere con la speranza di contribuire tutti a proiettare verso traguardi sportivi i ragazzi, ma soprattutto a creare quel senso di “appartenenza” che permette a piccole realtà come la nostra di andare avanti e contribuire alla crescita complessiva.
La condivisione ed il rispetto delle regole del vivere e del convivere sono fondamentali ed irrinunciabili. Il rugby non è solo uno sport ma un meraviglioso modello di vita, le squadre sono organizzate in schemi rigidi, ruoli e compiti precisi, il tutto per competersi lo strumento più anarchico mai inventato: la palla ovale.
Il patto non vuole essere un regolamento, ma un'assuzione responsabile di tutte le componenti, nel provare a migliorarsi, in tale ottica qui sotto troverete una serie di impegni.
I componenti del consiglio ed il Presidente s'impegnano:
- a tenere in tutti gli ambiti pubblici un comportamento educato e consono al ruolo che ricoprono.
- rendere pubbliche tutte le decisioni prese in sede di consiglio nel rispetto del mandato ricevuto e dei principi fondamentali della Società Florentia Rugby.
- creare un clima di serenità e di cooperazione tra tutti i tesserati
- fornire spiegazioni dettagliate sulle decisione prese a tutte le componenti (tecnici, accompagnatori, genitori, atleti).
- impegnarsi ad organizzare occasioni di incontro per raccogliere critiche, suggerimenti e proposte.
La famiglia si impegna a:
- prendere visione del patto educativo della Società e rispettarlo.
- accompagnare i propri figli ad allenamenti e partite e consegnarli agli allenatori ed accompagnatori, senza interferire nelle decisioni tecniche (anche dall'esterno del campo)
- trasmettere ai figli il valore del rispetto dei compagni, degli adulti, dell'arbitro e degli avversari.
- partecipare alle attività della società e all'organizzazione dei concentramenti, ognuno nei limiti delle proprie disponibilità e capacità.
- partecipare alle riunioni e alle attività proposte dal Consiglio;
- instaurare un dialogo costruttivo con gli allenatori, rispettandone ruolo e decisioni.
- aiutare allenatori ed accompagnatori nel riprendere i propri figli nel caso di comportamenti violenti o di maleducazione
- limitare la presenza negli spogliatoi (eccetto mini rugby fino under 8), anche il cambiarsi e farsi la doccia da soli aiuta ad accrescere l'autonomia del bambino.
L'allenatore si impegna a :
- usare un linguaggio e assumere comportamenti idonei al ruolo educativo fondamentale che ricopre.
- presentarsi al campo di gioco in anticipo rispetto agli atleti in modo da garantire sempre la presenza di un adulto.
- rispettare le persone, le regole, gli impegni, le strutture, gli orari.
- ascoltare con attenzione i bisogni dei giocatori pretendendo rispetto e disciplina.
- mantenere una correttezza di comportamento in tutte le occasioni in modo da fornire un esempio sempre positivo ai ragazzi;
- accogliere e riconsegnare i bambini ai genitori, aiutato dall'accompagnatore;
- dimostrare lealtà nei rapporti con il Consiglio, con gli atleti e con i genitori;
- confrontarsi con il responsabile tecnico per risolvere eventuali problemi o risolvere situazioni di disagio, il tutto in un rapporto trasparente e leale.
L'accompagnatore si impegna a:
- usare un linguaggio e assumere comportamenti idonei al ruolo educativo che ricopre.
- presentarsi al campo di gioco per le partite in anticipo rispetto agli atleti in modo da garantire la presenza di un adulto sempre.
- rispettare le persone, le regole, gli impegni, le strutture, gli orari.
- aiutare l'allenatore nell'organizzare le attività di supporto, comunicazioni con famiglie ed atleti, telefonate, partecipazione ai tornei, ecc...
- aiutare l'allenatore nel controllo di tutto ciò che avviene negli spogliatoi ed in campo.
Il giocatore s'impegna a:
- usare un linguaggio appropiato e mantenere in tutte le occasioni un comportamento educato e rispettoso di compagni, allenatori, avversari, spettatori.
- presentarsi al campo di gioco con la massima puntualità sia per allenamenti che partite., con tutto il materiale necessario all'attività sportiva.
- rispettare le persone, le regole, gli impegni, le strutture, gli orari.
- In caso di problemi legati all'attività sportiva avere sempre un rapporto sincero e diretto con l'allenatore ed il responsabile tecnico.
- Aiutare i compagni in difficoltà, in una squadra il problema di uno è il problema di tutti.
Il Florentia Rugby non è solo una società sportiva, ma è il risultato del lavoro, della volontà e dell'impegno di tante persone che hanno dedicato e ancor oggi dedicano il loro tempo per migliorare il futuro dei giovani; buon lavoro a tutti.
IL CONSIGLIO DEL FLORENTIA RUGBY